Il posto più economico per prenotare è nel sito ufficiale dell’hotel, cioè qui

Arche Scaligere

Le arche scaligere sono il mausoleo della famiglia della Scala, che resse Verona per più di cento anni.

Le Arche Scaligere sono un gruppo di 5 monumenti funerari gotici di Verona.

 

I primi membri della famiglia Della Scala edificano le loro residenze in un’area strategica nelle vicinanze del Comune, creando un magnifico polo laico al cui interno spicca questo gioiello d’arte gotica, i sepolcri di famiglia. Si decise di creare, tra le dimore scaligere e la chiesa romanica di Santa Maria Antica del VII secolo, un sepolcreto che desse lustro alla famiglia e si notasse per bellezza ed imponenza.

 

Questo particolare “giardino” di pietra trae ispirazione dall’arca di Guglielmo da Castelbarco, un amico dei Della Scala, che si può vedere vicino alla chiesa di Sant’Anastasia.

 

Inizialmente l’architettura delle tombe si ispirava alla linearità romana, mentre le successive, che avranno carattere celebrativo, saranno ricche di decorazioni.

 

Nel 1329, la morte improvvisa di Cangrande I, porterà il nipote Mastino II a far erigere un imponente monumento che incornicerà l’ingresso laterale della cappella di famiglia e facendolo eseguire dallo stesso Maestro dell’arca di Guglielmo da Castelbarco.

 

La tomba del nipote di Cangrande è però più ambiziosa rispetto alla precedente ed è costituita di pilastri, colonne ed un alto baldacchino decorato da pinnacoli ed edicole; in alto il signore a cavallo, copia anche questa, l’originale si conserva in Castelvecchio.

 

La terza arca in elevazione è quella di Cansignorio, figlio di Mastino II, che, nel 1375, commissionò a Bonino da Campione la sua tomba.

 

L’iconografia non si discosta da quella delle precedenti, ma la ricercatezza delle decorazioni e l’imponenza architettonica ne fanno un complesso di primissimo ordine. Dietro la chiesa si trova l’arca pensile in stile veneziano, degna di nota, di Giovanni della Scala, morto nel 1359.

img-arche-scaligere